Tabella dei contenuti
Condividi Post

Giovedì 21 dicembre 2023, dalle ore 09:00 alle ore 13:00, si è tenuto, presso la sala Conferenze dell’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia, un ETS fondato nel 2001, il secondo incontro del III° Ciclo di aggiornamento professionale sulla Violenza in collaborazione con la Questura di Roma.  All’incontro hanno partecipato dodici operatori esperti di violenza e del Codice rosso.

L’incontro è iniziato con un feedback da parte dei partecipanti rispetto all’incontro precedente e un breve resoconto delle varie esperienze lavorative occorse nell’ultime mese.

Il Dottor Massimo Lattanzi, Psicologo Psicoterapeuta e Presidente dell’Associazione Italiana di Psicologia e Criminologia, ha successivamente introdotto il tema della violenza e della modalità di comunicazione nelle coppie disfunzionali, avvalendosi anche di una commedia di E. De Filippo intitolata “Pericolosamente”. La commedia, nonostante risalisse al 1956, ha suscitato molto interesse nei partecipanti e stimolato costruttive condivisioni sulle relazioni disfunzionali.

I partecipanti hanno poi riflettuto anche sul ruolo che i genitori hanno sui figli e sull’educazione che trasmettono. In riferimento ai minori, si è discusso del progetto “Scuole sicure” della Questura di Roma, e dei risultati emersi nell’anno 2022/2023.

Nella restituzione è emersa la volontà nei partecipanti di ricevere una sorta di “cassetta degli attrezzi” efficace per la prevenzione ed il contrasto alla violenza e uno spazio l’elaborazione dei loro vissuti.

Il dottor Lattanzi ha comunicato che da gennaio 2024 i professionisti volontari dell’A.I.P.C. trasferiranno anche alcuni rudimenti di neuropsicologica e psicofisiologica e simuleranno una valutazione con il biofeedback e neurofeedback, una parte della valutazione del protocollo Scientifico integrato A.S.V.S. applicato dal 2011 nella prevenzione e contrasto alla violenza.

Il dottor Lattanzi, infine, ha ricordato che sulla numerazione 3924401930 dalle ore 12:00 alle ore 16:00 è attivo tutti i giorni, festività natalizie comprese, uno sportello di ascolto ed orientamento dedicato ai partecipanti e ai loro familiari.

E-book AIPC Rubrica Delitti Familiari settimana dal 16 al 22 dicembre 2023. È possibile sfogliare gratuitamente l’ebook cliccando sul link:

https://www.formazionecontinuaviolenza.it/2023/12/23/ebook-aipc-rubrica-delitti-familiari-settimana-dal-16-al-22-dicembre-2023/

Podcast AIPC Rubrica Delitti Familiari settimana dal 16 al 22 dicembre 2023.  È possibile ascoltare gratuitamente il podcast cliccando sul link:

https://www.formazionecontinuaviolenza.it/2023/12/23/podcast-aipcrubrica-delitti-settimana-dal-16-al-22-dicembre-2023/

 

AIPC Editore © 2023. Riproduzione Riservata.

Operatore AIPC

Rimani aggiornato.

Iscriviti alla nostra newsletter.